10 marzo 2009

Ricostituito il "Circolo di Studi Sociali" di Alessandria: il 31 marzo la conferenza stampa di presentazione.


Il Circolo che era stato costituito il 3 maggio 1977 per iniziativa di Franco Provera, ha lo scopo in generale di promuovere la diffusione della cultura con particolare riguardo alla storia ed all'attualità politica, economica e sociale.
L'ispirazione che sarà alla base dell'attività sociale è definita nell'art. 3 dello Statuto che afferma: "Il Circolo che non ha fini di lucro e non può distribuire utili, è fondato sui valori universali della libertà e della democrazia, e si richiama alle idee di progresso e di giustizia ed ai valori etici, umanitari e solidaristici che costituiscono il patrimonio ideale, culturale e politico del riformismo, adeguati alle evoluzione ed alle circostanze dei tempi e dei rapporti sociali.
Il Circolo, quindi, si riferisce ad un modello di società - fondata sui principi della democrazia sociale - che garantisce la libera iniziativa economica e la tutela delle classi deboli, ed è capace di aggregare tutte le forze innovatrici impegnate ad ogni livello della società, di eliminare i conflitti, le divisioni ideologiche e le disuguaglianze sociali.
Il Circolo è particolarmente impegnato nella difesa e nel rinnovamento dello Stato repubblicano fondato sulla Costituzione affinché tutti possano realizzare un’effettiva partecipazione alla direzione della società e dello Stato."

La presentazione del Circolo si terrà martedì 31 marzo, presso il Centro Sportivo Comunale "I. Barberis" (viale E. massobrio, 38) alle ore 11.
Saranno presenti: Roberto Piccinini che è il portavoce dell'associazione, Ezio Sestini, Pier Carlo Bocchio, Gabriele Benna, Andrea Ferrari (segretario).